TORTA MAGICA

Ingredienti:
115 g di Farina
150 g di Zucchero semolato
500 ml di Latte intero
4 Uova a temperatura ambiente
zeste di limone
1 cucchiaio di acqua fredda
125 g di burro fuso freddo
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 un cucchiaino di succo di limone

Fondere il burro e farlo raffreddare.Nella planetaria montare i tuorli, a temperatura ambiente, con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a quando non avrete un bel composto spumoso e chiaro proprio come quello del pan di spagna. Unire al composto un cucchiaio di acqua, la zeste di limone, un pizzico di sale e il burro fuso ormai freddo, quindi continuare a sbattere per alcuni minuti.
Setacciare la farina e aggiungerla man mano al composto, intanto scaldare il latte e quando sarà tiepido unirlo all’impasto e continuare a mescolare per qualche minuto.
Montare gli albumi a neve non troppo ferma e unire verso la fine il succo di un cucchiaino di limone.
Incorporare gli albumi al resto del composto e non vi preoccupate se vedete l’impasto troppo liquido…in cottura avverrà la magia.
Imburrare e rivestire con carta forno una teglia quadrata 20×20 e versare il composto.
Infornare in forno caldo ventilato 130° per 70 minuti o statico a 160° per 1 ora fino a quando la superficie non è bella dorata.
Una volta cotta farla raffreddare bene, coprirla con la pellicola e metterla in frigo coperta per almeno 4-5 ore in modo che si compatti bene.
Infine, tagliare a cubotti, oppure a cuoricino o nella forma che più vi piace, guarnire con lo zucchero a velo e le fragoline del Liquore Fragolì.

Ricetta tratta dal Blog: Chiarapassion.

PRODOTTI CORRELATI

  • Fragolì Liquore disponibile nei formati 500 e 700 ml e in confezione regalo.