TORTA AL NOCELLO E CAFFE' CON CREMA AL BURRO

TORTA AL NOCELLO E CAFFE’ CON CREMA AL BURRO
 
Ingredienti:
220g di zucchero
200g di farina 00
40g di farina integrale
1 cucchiaino di lievito
1/3 di cucchiaino di bicarbonato
75g di olio di riso
4 uova medie
1/2 cucchiaino di sale
40g di caffè tiepido
40g di Nocello
60g di noci
burro per gli stampi
 
per la crema:
230g di burro
300/330g di zucchero a velo
3 cucchiai di panna (30g)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
 
Imburrate due stampi a cerniera di 20cm (oppure utilizzate stampi di silicone) e accendete il forno a 180°. In una ciotola unite i due tipi di farina precedentemente setacciata, 110g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito e mescolate. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con il caffè, il Nocello e l’olio di riso fino a renderli spumosi. Versate gli albumi in un mixer e frullate a bassa velocità unendo il bicarbonato. Quando saranno bianchi e spumosi versate un cucchiaio alla volta del restante zucchero continuando a frullare a velocità media per circa 2 minuti.
Unite poco alla volta il composto di tuorli alla farina e mescolate lentamente fino ad amalgamare. Versate anche gli albumi e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo. Dividete l’impasto nei due stampi e infornate.
Cuocete per circa 20 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata, fate la prova dello stecchino per verificare che anche l’interno sia asciutto e lasciate intiepidire almeno 10 minuti prima di sformare. Lasciate raffreddare su una griglia. Nel frattempo preparate la crema sbattendo il burro fino a renderlo cremoso, aggiungete 3 cucchiai di panna e 300g di zucchero a velo. Mescolate e per ultimi aggiungete sale e vaniglia. Se dovesse risultare troppo morbida aggiungete i restanti 30g di zucchero a velo. Sbattete per altri 2 minuti e mettete in frigo. Tritate grossolanamente le noci. Livellate le torte tagliando eventuali parti più gonfie; aiutandovi con una sac à poche (bocchetta rigata) decorate la prima torta con metà della crema al burro e distribuite metà noci. Coprite con l’altra torta, decorate con la crema al burro e le restanti noci. Lasciate in frigo per almeno mezz’ora prima di servire.

PRODOTTI CORRELATI

  • Nocello Liquore disponibile nel formato da 700 ml in confezione regalo.